DIFESA PERSONALE SDE – Sistema Difesa Essenziale
Il CSK è stato una dei primi Club di Arti Marziali in Liguria ad organizzare specifici Corsi di Difesa Personale, tenuti da Istruttori formati alle migliori scuole nazionali di questa disciplina. I primi tecnici del CSK furono Evro Margarita e Chiara Costa.
La Difesa Personale non è una vera e propria Arte Marziale codificata, come lo sono – ad esempio – il Karate e l’Aikido – ma si può definire come un insieme di tecniche e conoscenze attinte dal Mondo Marziale e razionalizzate in moderne metodologie didattiche che – acquisite con l’allenamento – migliorano e ottimizzano le nostre capacità di reazione in caso di aggressione.
I Corsi di Self Defense del CSK costituiscono una grande opportunità per chi sente la necessità di imparare a difendersi e mantenersi in buona forma fisica, con tecniche semplici ma efficaci, alla portata di tutti, (ESSENZIALI) organizzate in un collaudato sistema studiato dal M. Evro Margarita sulla base della propria quarantennale esperienza, l’ SDE – Sistema Difesa Essenziale, già adottato da molte altre palestre…
I Corsi sono aperti a maschi e femmine, senza particolari limiti di età, si consiglia però il raggiungimento dei 14 anni.
Obiettivo principale del Corso è fornire una corretta conoscenza delle proprie capacità e dei propri limiti, base di partenza per il giusto atteggiamento mentale e fisico rispetto ad una aggressione, correlandola ad una adeguata preparazione tecnica.
Difesa a mani nude, cadute, difesa da armi, antiaggressione femminile (Corsi di CINTURA ROSA a numero chiuso), aspetti Psicologici e Legali della Difesa Personale, sono tra i temi delle Lezioni, trattati da specialisti del settore coordinati dal Maestro Evro Margarita, Cintura Nera VII Dan di karate, Responsabile Nazionale della FESIK (Federazione Italiana Sportiva Karate) dei Settori Self Defense.